attività
   HOME


scritture

 

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Progetto in Senegal per l'Assoc. Takku Ligey 2003-8

Siti Suggeriti

www.diolkadd.org ; www.senegal.it ; www.iom.int ; www.insenegal.org

  

 

ASSOCIAZIONE TAKKULIGEY  ASSOCIAZIONE 

               Senegal-DiolKadd    www.diolkadd.org     Ravenna-Italia

takkuligey@libero.it   -  associazionetakkuligey@racine.ra.it

                                

IL VILLAGGIO DIOL BABA KADD

Un piccolo villaggio senegalese stava morendo di sfiducia ed emigrazione

Il villaggio di Diol Baba Kadd fa parte della Comunità Rurale di Ndiayene Sirakh  (con 32 altri Villaggi per un totale di circa 27.000 abitanti ), dipende dalla Municipalità di Khombole nella Provincia e Regione di Thiès a 130 km da Dakar verso l’interno del Senegal. Diol Kadd è abitato ormai da quasi 500 abitanti ( bambini compresi ): 15 anni fa erano 1.500.  Ci si arriva attraverso piste di sabbia nella savana ed è molto piccolo : un rettangolo di 350 metri per 300, con una trentina di Cortili Familiari composti da capanne e a volte piccole costruzioni di mattoni senza elettricità ed acqua corrente; una Scuola Elementare con 150 alunni che vengono anche da altri cinque Villaggi, due Pozzi d’acqua appena fuori dal Villaggio ( costruiti negli ultimi 10 anni dalla Associazione Takku Ligey ); un piccolo Centro Salute ed anche una piccola moschea. Il villaggio sorge in una zona di origine etnica Sérère, dove si mantengono tracce d’una tradizione animista assieme alla più recente religione islamica, in una variante tollerante, poco dogmatica. La base di sussistenza è la coltivazione del miglio e delle arachidi, oltre ai lavori svolti dai giovani nelle città vicine fra ottobre e maggio.

 

MANDIAYE NDIAYE

Un senegalese da venti anni in Italia si impegna per la rinascita del suo villaggio

Mandiaye Ndiaye nasce a  Diol Kadd in Senegal nel 1968. Nel 1988 arriva in Italia, a Ravenna, per aiutare la sua famiglia rimasta in Senegal. Nel 1989 entra nel Teatro delle Albe di Ravenna e diventa un Attore riconosciuto in Italia e all’estero. Dalla fine degli anni ’90 organizza Laboratori Teatrali in Senegal per Ragazzi di Strada e matura l’idea di impegnarsi a favore del suo Villaggio senza però lasciare l’Italia. Nel 1994 crea a Diol Kadd l’Ass.TAKKU LIGEY per le prime piccole attività. Nel 2001 con l’aiuto degli amici italiani rafforza la relazione fra il Teatro e le attività economico-sociali a Diol Kadd. Nel 2003 coinvolge lo scrittore-regista Gianni Celati nella nascita di uno primo spettacolo teatrale nel Villaggio tratto dal Ploutos di Aristofane, con la partecipazione di 150 abitanti di tutte le età, con 30 Ragazze e Ragazzi attori-trici protagonisti e la realizzazione di un DocuFilm, presentati in Italia nel 2006 al Festival Internazionale delle culture migranti della Provincia di Lecce NEGROAMARO. Nel 2007 a Diol Kadd si realizza lo spettacolo UBU BUUR prodotto da RavennaTeatro con 15 Ragazzi ColtivAttori. Nel 2008 lavora per una nuova idea teatrale con la sua regia.

 

LE ASSOCIAZIONI  TAKKU LIGEY “DARSI DA FARE INSIEME“

Due associazioni in Senegal e in Italia per realizzare una vera cooperazione

La TAKKU LIGEY è nata a Diol Kadd nel 1994 da Mandiaye Ndiaye ed alcuni giovani, con l’aiuto del sociologo di Reggio Emilia Prof. Claudio Cernesi, per realizzare attività socio culturali e una alternativa di lavoro e di vita nel Villaggio. Nel 1996 “Takku Ligey” è legalmente riconosciuta in Senegal. Dopo i primi 10 anni di piccole attività sporadiche dal 1993 al 2003, Mandiaye e l’Associazione Takku Ligey hanno deciso di investire più tempo ed energie nel Villaggio e nel 2003 elaborano assieme a Gianguido Palumbo, consulente in Cooperazione Internazionale, il Progetto delle 3T  Terra-Turismo-Teatro per il programma MIDA ( Migration Developement Africa ) finanziato dal Ministero Affari Esteri Italiano in collaborazione con OIM Organizzazione Internazionale delle Migrazioni - Italia. Nel 2006 a Ravenna nasce un’associazione sorella TAKKU LIGEY, composta da italiani e senegalesi, importante per la promozione in Italia dei progetti e la raccolta fondi, presieduta dal Prof.Cesare Bandini. Nel 2007 le due associazioni ottengono i finanziamenti al Progetto 3T coinvolgendo Enti Locali di Ravenna e di Lecce e molti altri sostenitori. Alla fine del 2007 è stata costituita in Senegal anche una TAKKU LIGEY GEI ( groupe d’interet economique ) con funzioni di vera impresa sociale per gestire regolarmente i primi piccoli ricavi economici delle diverse attività con la speranza che crescano sempre di più.

IL PROGETTO “3T: TERRA TEATRO TURISMO”  2006- 2007

La rinascita del Villaggio di Diol Kadd con 30 ragazze e ragazzi ColtivAttori

Il Progetto ideato nel 2003, rielaborato nel 2006 e finanziato nel maggio del 2007, valorizza le principali attività già iniziate e rafforza l’Associazione TAKKU LIGEY nella cura di 3 settori di attività principali: la coltivazione della Terra, la realizzazione di un laboratorio permanente di Teatro e Musica, l’organizzazione del Turismo responsabile. La coltivazione dei primi 5 ettari ad ortaggi è la base di tutto il lavoro sia per assicurare l’autosostentamento alimentare che per creare un nucleo di attività a fianco del quale si svolgono le altre due che non potrebbero resistere senza la prima. L’obiettivo principale è quello di coinvolgere i primi 30 ragazze e ragazzi  ColtivAttori del Villaggio evitando che lascino per sempre DiolKadd. Il Progetto ha un BILANCIO  GENERALE di  100.000   Euro  di cui 72.000 Terra - 16.500 Turismo -11.500  Teatro,  finanziati per 55.000 euro da Enti Italiani, 30.000 dal Programma MIDA, 15.000 dalle Takku Ligey. I COFINANZIATORI E PARTNER ITALIANI  nel 2007 sono stati il Ministero degli Esteri e l’OIM Italia, la Provincia di Ravenna, il Comune di Ravenna, Ravenna Teatro ( Comune di Ravenna ), la Lega delle Cooperative di Ravenna, e la Provincia di Lecce. Nel Villaggio Diol Kadd si stanno già ottenendo i primi risultati concreti ed importanti : - 5 ettari messi a coltura con 2 pozzi e 2 vasche per la raccolta d’acqua d’irrigazione e un primo raccolto di 3 tonnellate e mezzo di pomodori nel febbraio 2008 – un Centro di Accoglienza e incontri con 6 capanne, 24 posti letto, 2 gruppi servizi e spazi comuni che hanno ospitato già 200 persone  due Spettacoli presentati con successo in Italia e in Francia nel 2006 e 2007.  Le Autorità del Villaggio Diol Kadd, della Comunità Rurale Ndiayene Sirakh, del Municipio di Khombole, stanno collaborando alla realizzazione delle attività facilitando lo svolgimento di tutte le operazioni necessarie, impegnandosi a rafforzare il loro ruolo nei prossimi anni in diversi ambiti : altri terreni, la rete elettrica, la rete idrica, le strade, la promozione, il coinvolgimento amministrativo e gestionale.

IL PROGRAMMA “BIDDEEW” 2008- 2010

Un programma di impegni per diventare autonomi dagli aiuti internazionali

Nei prossimi anni Diol Baba Kadd ( con la Comunità, le Autorità locali e la Takku ligey ) vuole riuscire a migliorare alcuni Servizi Collettivi essenziali ( acqua, energia, pulizia, sanità, istruzione ), rafforzare le capacità di lavoro e le iniziative individuali e familiari, trovare una propria forza e una caratteristica che dia speranza e attragga energie e persone.  Otto sono le stelle ( “ Biddeew ” ) obiettivi da raggiungere in 3 anni entro il 2010 : 1. TERRA : coltivazione di altri cinque ettari 2. TEATRO : realizzazione progressiva di una Scuola di Teatro-Danza-Musica, riconosciuta dalla Autorità senegalesi, e di un Festival annuale per la festa musulmana del Tabaski ;  3. TURISMO : miglioramento ed estensione del Centro Accoglienza ed accordi con alcune Famiglie per l’ospitalità; 4. MICROCREDITO: favorire attività di Sartoria, Artigianato,  Parrucchieria,  Piccolo Commercio,  Falegnameria,  raccolta e recupero Rifiuti; 5. SCUOLA : rafforzare ed estendere il gemellaggio fra la Scuola del Villaggio e altre scuole in Italia; 6. SANITA’: restauro e nuova gestione del Centro Salute con il coinvolgimento del giovane laureando in medicina del Villaggio; 7. MEMORIA : raccolta di storie individuali e oggetti per la creazione di un piccolo Museo del Villaggio con la realizzazione di una Videomemoria e un Libro sulla persona più anziana e attiva a Diol Kadd;  8. COMUNICAZIONE : migliorare e rafforzare le modalità di relazioni pubbliche  e di documentazione di tutte le attività in atto e in programma creando un Gruppo Specializzato.

FINANZIAMENTI necessari : 150.000 Euro in 3 anni di cui un terzo da trovare in Senegal (autorità locali e nazionali e sponsor ) e due terzi in Italia (singoli, associazioni, enti, programmi internazionali, sponsor) per “darsi da fare insieme”.

                               

TAKKU LIGEY  Banca Popolare di Ravenna - ag. B di San Biagio cc. 110733  Abi 05640  Cab 13109  Cin  P

____________________________________________________________________________

Senegal-DiolKadd  TAKKULIGEY   Ravenna-Italia

Notiziario Italiano n.1

15  Dicembre 2008  _________________________________________________________

Con questo primo numero di fine 2008 le Associazioni TAKKULIGEY di Ravenna e Diol Kadd, iniziano a comunicare gli aggiornamenti semestrali delle attività in Italia e in Senegal alla rete italiana di sostegno e di collaborazione: singoli, associazioni, enti, istituzioni locali e nazionali.

Prossime scadenze e attività  dicembre 2008 – gennaio 2009

1. Il Sindaco di Khombole  ha chiesto a Mandiaye idee per un Festival di Teatro da realizzare nella Municipalità entro la primavera 2009 in vista delle prossime Elezioni Amministrative.

2. La società calcistica INTER di Milano sta valutando la possibilità di investire a Diol Kadd con il proprio programma internazionale INTER CAMPUS nel 2009 : sport e solidarietà socioculturale.

3. Dal 28 dicembre al 6 gennaio una delegazione della Coop. Olinda di Milano andrà al Villaggio.

3. La TakkuLigey Diol Kadd parteciperà entro gennaio al bando di finanziamenti U.Europea + Nazioni Unite - Undp “Migration for Development” ( www.migration4development.org ) con un nuovo Progetto.

4. Il Comune di Ravenna è interessato a investire nuovi piccoli fondi per il 2009 a Diol Kadd.

5. La Lega Coop di Ravenna è disponibile  a cofinanziare  l’acquisto in Senegal di un auto 4 x 4 per la TakkuLigey - Diol Kadd  in collaborazione con la Assoc TakkuLigey di Ravenna.

6. l’ETI Ente teatrale Italiano è interessato a contribuire per la realizzazione di un Laboratorio teatrale a Diol Kadd in collaborazione con il Ministero degli Esteri all’interno di un Programma di Cooperazione Italia-Senegal  2009-10

7. La Cooperativa Olinda di Milano, ( vedi iniziative del 2008 di seguito ) è interessata a cofinanziare il nuovo Spettacolo del TakkuLigey Teatro sulla storia dell’Imperatore “Sundiata”  per l’estate 2009.

8. Il Comune di Stoccolma e l’ass. cittadina di Senegalesi sono interessati a cofinanziare alcune attività a DiolKadd nel 2009.

9. L’ASER Agenzia Senegalese Energie Rinnovabili aiuterà la ass. TL. a scegliere l’impianto Fotovoltaico da acquistare con i fondi della Fondazione Basso di Roma, ed è pronta a collaborare per sperimentare Energie alternative a DiolK, in agricoltura, nella Scuola, nel Centro Salute.

10. A Roma il Dott Amati del Municipio III Quartiere San Lorenzo, è disponibile a collaborare tecnicamente e socialmente per il progetto Salute.

 

Semestre precedente dicembre - giugno 2008

11. l’11 dicembre a Ravenna presso il circolo Arci  Mamas, la Assoc. TAKKULIKEY  di Ravenna ha organizzato una serata pubblica di festa per salutare la partenza per il Senegal di Mandiaye e dei Ragazzi del Villaggio, e per raccogliere fondi destinati all’acquisto dell’Auto 4x4 per Diol Kadd.

12. Il 27 novembre una delegazione del Parlamento Europeo ha visitato il Villaggio Diol Kadd.

13. A novembre  l’Ufficio della Commissione Europea in Senegal ha concesso il finanziamento di 5.000 Euro alla Takkuligey per la Formazione di operatori agricoli a Diol Kadd nel settore della gestione Acque nel Campo.

14. Dal 13 novembre al 13 dicembre lo spettacolo UBU BUUR del Teatro Ravenna con Mandiaye e 10 Ragazzi senegalesi della TakkuLigey, ha svolto una nuova tournèe con molto successo, in Francia  ( Reims ) e in Italia ( Lecce e Milano ).

15. Il 30 novembre  a Lecce Mandiaye si è incontrato con Luigi De Luca della Provincia per definire la collaborazione artistica con Forum della Pace - Giovani primavera il 2009 al Castello di Acaya.

16. A novembre nel Salento ( Lecce e San Cesario )  L’Ass. La Fabbrica dei Gesti di San Cesario ha svolto un programma di Laboratori di danza teatro per le scuole in accordo con le Provincie di Lecce e di Brindisi in collaborazione con il Forum Europeo per la Pace promosso dall’UNESCO e dalla Puglia.

17. Il 30 novembre a Lecce,  Mandiaye con il Vice Segretario della TakkuLigey Thiap e il consulente Palumbo, si sono incontrati con i registi  Martinelli e Montanari del Teatro di Ravenna Gruppo le Albe per discutere di un programma di collaborazione per il settore Teatro a Diol Kadd nel 2009-2011.

18. Dal 20 al 30 novembre il Consulente Palumbo ha svolto una missione di 10 giorni fra DaKar e il Villaggio per analizzare la situazione del progetto ed elaborare nuove strategie per il 2009.

19. Dal 20 settembre al 10 novembre a Dakar e Diol Kadd ha completato il primo ciclo di due mesi il progetto di Formazione Infermieristica finanziato dalla Univ. di Parma e coordinato dal Prof Sarli.

20. Ad ottobre La Takku Ligey a Diol Kadd ha elaborato un programma 2009 e stabilito le nuove cariche e responsabilità della associazione . Anche la Ass.T.L. di Ravenna ha stabilito le nuove cariche ( vedi Organigrammi aggiornati all’approfondimento n. 4 ).

21. A settembre l’ass. T.L. ha elaborato il Bilancio Consuntivo dell’uso dei fondi ricevuto con il Programma MIDA ( OIM - MAE ) 2007-8.

22. A luglio La Fondazione Basso di Roma ha concesso il finanziamento di 16.500 Euro per la realizzazione di un primo Impianto Fotovoltaico per l’energia elettrica nel Campo agricolo.

23. A giugno La Coop.Sociale Olinda di Milano ha avviato il Progetto di coop culturale e turismo responsabile a Diol Kadd  finanziato dal Comune di Milano per il 2008-10. Mandiaye e il Takkuligey Teatro hanno svolto un primo Laboratorio a Milano e lo spettacolo Leebu Nawet ak Noor .

 

 

 

Alcuni approfondimenti

1

Una delegazione ufficiale del Parlamento Europeo ha visitato il Villaggio Diol Ndiaye Kadd

La visita è stata organizzata dall’OIM Senegal nel quadro delle relazioni bilaterali fra l’U.E. e alcuni stati dell’Africa Occidentale per la collaborazione sulla gestione delle migrazioni.

L’OIM Italia aveva già segnalato il progetto della TAKKULIGEY alla UE in vista del nuovo Programma UE + UN-Undp  “Migration for Development” ( www.migration4development.org ). Il viaggio in Senegal della Delegazione Europea prevedeva gli incontri nazionali nella capitale con la Presidenza e alcuni Ministeri, l’incontro con una associazione di donne e di familiari a Thiaroye sur mer sul tema della emigrazione clandestina e la visita a Diol Kadd con l’associazione Takku Ligey sul tema del protagonismo di emigrati in Europa e il loro ruolo positivo per lo sviluppo locale in Senegal.

Svolgimento della visita : il 27 novembre scorso, alle 9 di mattina è arrivato il Sindaco di Khombole con la delegazione municipale ed alle 10 la delegazione Europea condotta dal Sig. Agustín Diaz De Mera, composta da 6 Parlamentari ( 2 francesi, 2 spagnoli 1 maltese e 1 greco ) più i segretari, i traduttori e i giornalisti, tutti accompagnati dai responsabili dell’OIM Senegal.

Sono stati accolti dagli Abitanti del Villaggio ( anziani, uomini, donne, giovani, bambini ), dal Capo Villaggio, e da una breve esibizione di percussionisti, di danzatori e danzatrici.

Il Sindaco di Khombole ha dato il benvenuto ufficiale e ha dichiarato la sua disponibilità a collaborare per il miglioramento dei Servizi Sanitari nel Villaggio in particolare per la ristrutturazione della Casa Centro Salute da mettere in bilancio 2009. Ha inoltre promesso la nascita di 5.000 posti di lavoro entro 5 anni nel Territorio della Municipalità.

Il Presidente della TAKKULIGEY Mbaye Kane ha ringraziato il Sindaco e la delegazione Europea per la visita, ha sintetizzato la storia e il funzionamento dell’Associazione ed ha dato la parola all’amico giornalista Syllà della Radio Yussoun Dour che ha raccontato il Progetto delle 3T Terra Teatro Turismo.

Poi ha parlato la Signora Ndeye Fall, commerciante e membro del Direttivo dell’AssociazioneT.L. ricordando le fatiche e i problemi delle donne nella vita quotidiana del villaggio, la poca l’acqua, la organizzazione del  mulino, l’origine dell’esodo degli ultimi 20 anni di giovani e donne.

Dopo i discorsi introduttivi si è svolta la vera e propria visita : al Cortile della Associazione, alla Casa Salute, alla Scuola Elementare ed infine al Campo esterno ( a 2 km dal Villaggio ) coltivato dalla Associazione. Nella Casa Salute la Signora Mame Absa, infermiera, ha spiegato i problemi sanitari del Villaggio, il progetto in atto di Formazione professionale e di restauro e attrezzature a cura dei partners italiani. Nella Scuola il Direttore ha spiegato la necessità di migliorare i Servizi Igienici,  creare gli alloggi per gli Insegnanti che vengono da lontano e realizzare una Mensa per tutti, studenti e docenti. Al Campo è stato spiegato il nuovo programma di coltivazioni miste, l’installazione di un primo impianto fotovoltaico per l’energia e il problema della scarsezza d’acqua. Alle 11.45 la visita si è conclusa positivamente nel Campo da dove la Delegazione è ripartita per Dakar.

Tutta la visita è stata filmata e fotografata dall’Ass.T.L. e presto sarà realizzata una sintesi audiovisiva.

 _______________________________________________________________________________________

2

Sintesi del Programma di attività nel 2009 dell’Assoc.Takku Ligey a Diol

in collaborazione con le Autorità del Villaggio, della Com. Rurale, della Mun. di Khombole

Consegnato in francese e inglese alla delegazione del Parlamento Europeo il 27 nov. 2008

TERRA

1. Coltivare i 5 ettari con tecniche miste e 5 piante: Cocomeri, Manioca, Cipolle, Pomodori, Gombo.

2. Trovare più acqua migliorando lo scavo e utilizzare tecniche miste di innaffiamento nelle 5 zone.

3. Installare un primo Impianto Fotovoltaico già finanziato dall’Italia per azionare le pompe dell’acqua.

4. Terminare la costruzione del Magazzino nel Campo.

 

TURISMO

5. Costruire altre due capanne con 8 posti letto e una terza capanna per creazione di un museo.

6. Realizzare nel cortile un piccolo Orto per le verdure ad uso interno.

7. Stabilire un accordo con la rete di Agenzie del Turismo responsabile per aumentare l’arrivo di ospiti.

8. Creare contatti con Agenzie Senegalesi di Turismo alternativo responsabile.

 

TEATRO

9.  Costruzione di una Arena Teatrale attrezzata di 40 m x 40 m. accanto alla Casa TAKKU LIGEY

10. Collegamento fra l’Arena e il Cortile funzionale agli spettacoli ed alla ospitalità degli Attori Musicisti

11. Organizzazione di una Scuola annuale di Spettacolo ( Teatro, Musica, Danza ) riconosciuta.

12. Organizzazione di un Festival annuale di Teatro,Danza, Musica, collegato alla festa del Tabaski

13. Realizzazione di Laboratori collegati alla Scuola : Sartoria, Scenografia, Liuteria, Maschere.

 

SANITA’

14. Formazione di una Infermiera professionale del Villaggio e creazione di un Servizio Medico.

15. Restauro del Centro Sanitario nel Villaggio, suo arredo e attrezzature e forniture di medicinali

16. Organizzazione di attività periodiche di educazione alla Salute nella Scuola e per gli Adulti

SCUOLA

17. Realizzazione di un recinto esterno alla scuola per la protezione degli Studenti da animali e veicoli

18. Miglioramento dei Servizi Igienici Esterni, restauro degli ambienti e fornitura di arredi  e mezzi.

19. Organizzazione di attività formative per la coltivazione della Terra e la realizzazione della Mensa

MUSEO

20. Costruzione della Capanna Museo nel Cortile T.L. per la creazione di uno spazio della Memoria

21. Raccolta progressiva nelle Famiglie di oggetti, vestiti, ricordi, fotografie, racconti ( audio-video )

22. Scrittura in Francese e Wolof di un Catalogo del Museo da inserire nel Sito Internet del Progetto

MICROCREDITO

23. Creare un piccolo Fondo di Microcredito nel Villaggio per finanziare piccole attività individuali

COMUNICAZIONE

24. Organizzare un Gruppo di Ragazzi e Ragazze esperti in Info-Comunicazione di tutte le attività del

      Villaggio e del Progetto attraverso Giornalismo, Fotografie, Video, Radio, Internet.

25. Realizzare in Senegal un Sito Internet in francese e Wolof e migliorare e aggiornare il Sito italiano.

 

Spese complessive previste per il 2009:       100.000 Euro

 

 

3

Bilancio Consuntivo giugno 2007-giugno 2008  Programma MIDA-OIM MAE

Roma 30 luglio 2008

In base ai documenti di Consuntivi parziali ricevuti l’ 11 luglio scorso da Mandiaye in lingua francese, elaborati dal Segretario dell’Assoc TL e da Mandiaye stesso, la sintesi che segue elaborata con le Voci di spesa originali trascritte in Francese sia nel 1° che nel 2° Consuntivo.

I Consuntivi parziali sono relativi a due periodi :

2007     :  giugno e luglio   1° Consuntivo per  2 MESI

2007-8:  agosto 2007- giugno 2008    per  11 MESI

Per un totale di  circa 13 MESI .

Da notare che il Bilancio Preventivo presentato all’OIM per il programma MIDA era relativo a soli 10 mesi dal 1 marzo al 31 dic. 2007.

 

USCITE

Dal 1 giugno 2007 al 30 giugno 2008

 

Voci Spesa       (CEFA) 1° Cons.                       2° Cons.           Totale Anno                Euro

TERRA                         3.909.075                     12.381.815        16.300.000                   24.776

TEATRO                       ------------( nessuna spesa )--------------------------------------------

TURISMO ( Capanne)       369.950                          215.475            585.500                        893

STIPENDI+lav esterno    2.540.000                         9.392.500       11.940.000                  18.148 

VITTO (per chi lavorava       394.700                           187.550          582.500                          88 

AUTO   ( bz+olio)              429.210                        2.346.405         2.780.000                     4.225

BZ +olioMOT. POMPE   ( non era ancora attivo)     1.189.975          1.189.975                     1.808

UFFICIO ( tel+fax+fotcop.) 439.400                            737.400        1.177.400                     1.789

Totali                          8.082.335                         26.501.320      34.583.655                52.567,15

 

ENTRATE

Dal giugno 2007 a tutto giugno 2008  nel CC bancario della Assoc TL. Diol Kadd:

+30.000  Euro ( Progr. MIDA-MAE OIM  )

+15.000  Euro ( Prov. di Ravenna 5.000- Comune di Ravenna 5.000- Prov. di Lecce 5.000 )

+  1.000  Euro Lega Coop di Ravenna

+  2.000  Ravenna Teatro

+  9.000 Assoc Takku Ligey di Ravenna

=57.000  Euro.    

(  Cambio    :    1 euro    =   656    FCFA               1    FCFA   =  0,00152  euro  )

 

Alcune note e considerazioni  analitiche

L’Associazione gestisce la contabilità con 4 Libri : 

-Uno generale di entrate e uscite e uno per ognuno dei 3 Settori.

Tutte le uscite sono documentate da ricevute ufficiali di negozi o da fogli di ricevuta del lavoro svolto.

Attualmente la gestione amministrativa è ancora e solamente a carico della Associazione mentre l’Impresa Sociale GEI ( Groupe Interet Economic ) Takku Ligey , costituita alla fine del 2007, ancora non è attivata.

 

  1. In un anno non è stato speso nulla per il Settore TEATRO data la priorità della TERRA

Ma il Settore Teatro da oltre due  anni gode di una amministrazione autonoma e specifica derivata dal rapporto con Ravenna Teatro, le Tournè in Francia e in Italia di alcuni spettacoli in cui sono coinvolti sia Mandiaye che alcuni dei Ragazzi del Villaggio, sia per gli ingaggi autonomi con altri Enti ( Prov di Lecce per il 2006 e per il 2008 – il Comune di Milano e la Assoc Olinda per il Laboratorio-progetto 2008-9 ).

L’Associazione sta contabilizzando le Entrate e le Uscite del Settore Teatro in parallelo con l’Amministrazione del progetto MIDA 2007-8

 

  1. In un anno sul TURISMO è stato investito molto poco  = 585.000 per alcune migliorie.

 

Anche il Settore Turismo da 3 anni gode di una amministrazione autonoma dovuta alle attività di ospitalità organizzate dal Laboratorio Teranga di ReggioEmilia.

 

  1. Il Settore TERRA ha assorbito la spesa totale di  28.889.570  CEFA  comprensivi degli stipendi e lavori esterni, sul totale generale di  34.583.655 

 

  1. Gli Stipendi per i 30 Ragazzi-e + le paghe dei professionisti esterni ( quasi tutto per la TERRA )  + il Vitto , hanno assorbito un totale di 12.500.000  ( =  Euro 19.000,00 ).

 

I Professionisti esterni erano necessari per alcuni lavori specializzati.

Nel numero di 30 sono compresi il Coordinatore generale ( Mandiaye ) il Presidente della Assoc. e i tre Responsabili degli altri 2 Settori ( Terra e Turismo ) che hanno ricevuto la stessa paga di tutti gli altri.

 

I  26 ragazzi e  ragazze ( oltre al Presidente, il Coordinatore generale anche Resp del Teatro e gli altri due Resp dei settori Terra e Turismo ) che hanno ricevuto la paga mensile sono stati scelti dall’Associazione fra tutti i 33 Gruppi Familiari che compongono il Villaggio in modo tale che ogni famiglia avesse un giovane coinvolto a lavorare e pagato regolarmente.

 

La paga mensile di 30.000 FCFA è inferiore alle previsioni fatte nel progetto MIDA ma stabilita come minimo indispensabile come riconoscimento del lavoro.

 

5.   L’Auto utilizzata è di proprietà di Mandiaye ed è diventata il mezzo di trasporto del progetto  con un costo di usura non contabilizzato.

 

6.  Le spese vive di Organizzazione fra Tel, Fax, Internet e Spostamenti ( Auto ) hanno inciso molto per un totale di circa 4.000.000 cefa = quasi 6.000 Euro.

 

Tale sintesi a consuntivo è relativa solamente al Prog. MIDA e non va considerata come esauriente di tutta la attività della Associazione TAKKU LIGEY  con altre entrate e uscite relative a diversi settori.

 

Questo Bilancio specifico sarà integrato e aggiornato nel BILANCIO GENERALE --per verificare i lavori ancora in corso con i relativi debiti o spese in vista

-- per definire un nuovo Bilancio Preventivo collegato al  PIANO di attività 2009-10

-- per analizzare i Finanziamenti necessari da trovare sia in Senegal che in Italia

-- per contabilizzare le ENTRATE in atto provenienti da spettacoli e laboratori Teatrali, Ospitalità Turistica, vendita di Ortaggi.

4

 

Organigramma

Associazione TAKKU LIGEY Diol Kadd 

dicembre 2008

 

Cariche e responsabilità

 

-PRESIDENTE                                 Sig. Mbaye Kane     ( Allevatore e contadino )

-VICEPRESIDENTE                       Dott. Mbaye Ndiaye ( Laureando Medico )

-SEGRETARIO                                Sig.ra Mame Asta Kandji ( Infermiera )

-VICESEGRETARIO                       Sig. Aliou Ndiaye (Thiap)

-TESORIERE                                   Sig. Moussa Ndiaye  ( Commerciante )

-VICETESORIERE                          Sig.ra N’Dey Fall

-SUPERVISORI                               Sig.Sulley (Presid.assoc.religiosa e Allenatorecalcio )

                                                                       + altre 5 persone

 

-RESP. SETT. TERRA                   Sig. Baba Ndiaye  ( Contadino )

-RESP. SETT. TEATRO                Sig. Mandiaye Ndiaye ( Attore e Regista )

-RESP. SETT. TURISMO              Sig. Babacar Ndiaye

 

-RESP. SETT. SANITA’                 Sig.ra Mame Asta Kandji

-RESP. SETT. SCUOLA                Sig. Massamba Kandji ( Ins.e Dir.ScuolaDiol Kadd)

-RESP. SETT. INFO-COM.            Sig. Aliou Ndiaye (Thiap)

 

-CONSULENTE AGRONOMO      Sig. Sing Diome  ( Tecnico agronomo )

 

-CONSULENTE AMM.                   Sig. Samba Ba  ( Impiegato di banca a Dakar )

 

 

Organigramma

Associazione TAKKU LIGEY Ravenna

dicembre 2008

 

-PRESIDENTE                                 Prof. Cesare Bandini  ( Direttore del  Liceo Musicale )

-SEGRETARIO                                Sig.na Mara Martuzzi  ( Receptionist Hotel )

-TESORIERE                                 Sig.na Maria Cristina Angeli  ( Impiegata )

-RESP. RELAZIONI EST.               Sig. Italo Arfelli ( Pensionato  e Resp. Circolo ARCI)

-RESP. PROMO E MARKETING  Sig. Luca  Ranieri    ( Imprenditore turistico )

 _____________________________________________________________________


Foto e testi di Gianguido PAGI Palumbo
last update: 23/05/2011 11.07.16